Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013 e dalle Linee Guida ANAC – Delibera n. 1309/2016 adottate ai sensi dell’art. 5bis, comma 6, del d.lgs. 33/2016.
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
Come si esercita
La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata all’ Ufficio Amministrazione Trasparente nella persona del Dott. Gabriele Accioli.
L’istanza, come la richiesta di riesame, può essere trasmessa anche per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii., compilando il Modulo di richiesta accesso civico e inoltrandola secondo le modalità sotto riportate.
L’ Ufficio “Amministrazione Trasparente” trasmette tempestivamente all’Ufficio responsabile del procedimento l’istanza per la relativa istruttoria.
In caso di accoglimento, in allegato alla risposta verranno forniti dati e documenti richiesti.
Come inoltrare la richiesta di accesso civico generalizzato:
- mail semplice o certificata:
Centria S.r.l. – Ufficio Amministrazione Trasparente
- mezzo posta ordinaria:
Centria S.r.l. – Ufficio Amministrazione Trasparente
Via I. Cocchi, 14 – 52100 Arezzo
Tel. 0575 9341