CONTATORI GAS

Il contatore è uno strumento progettato per misurare, memorizzare, visualizzare il volume di gas metano che vi transita attraverso.

Nell’ultimo decennio i contatori gas sono stati oggetto di un’importante evoluzione tecnologica e normativa che li ha resi molto diversi rispetto ai tradizionali contatori meccanici del passato. Gran parte degli attuali gruppi di misura è oggi servita da dispositivi in grado non solo di misurare i volumi gas transitati, ma anche di effettuarne la conversione alle condizioni di riferimento di temperatura e pressione, di memorizzare i dati e di trasmetterli al sistema di acquisizione centralizzata dell’azienda di distribuzione per la validazione e la successiva trasmissione alle varie società di vendita operanti nel mercato dell’energia.
Con delibera 631 del 27/12/2013 e s.m.i., l’AEEGSI (ora Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ARERA) ha imposto la sostituzione dei contatori gas tradizionali con numeratore meccanico (a lettura immediata) con contatori elettronici di nuova generazione dotati di display a cristalli liquidi e di sistema di telelettura (c.d. Smart Meters). A partire dal 2014 nel rispetto degli obiettivi imposti da ARERA, Centria s.r.l. ha adeguato la quasi totalità del proprio parco contatori con dispositivi di tipo elettronico predisposti per la telelettura.
Allo scopo di assicurare nel tempo le funzioni di telelettura e telegestione tipiche dei nuovi dispositivi elettronici, Centria SRL è continuamente impegnata in attività monitoraggio e di manutentive sui gruppi di misura che nella maggior parte dei casi possono essere svolte in autonomia dai tecnici incaricati dall’azienda. Talvolta però a seconda del tipo di intervento e dell’ubicazione del gruppo di misura, la presenza del cliente finale o di un suo delegato diventa indispensabile per consentire ai tecnici incaricati da Centria SRL di svolgere in maniera efficace l’attività manutentiva.