Bonus sociale

Bonus sulla fornitura di gas naturale

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale” (ovvero “il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale”). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per gas naturale.

 

Con l’emanazione della Deliberazione 63/2021/R/com del 23 Febbraio 2021 dell’Autorità e s.m.i., ha preso avvio il regime di riconoscimento automatico agli aventi diritto del bonus sociale gas per disagio economico, in sostituzione del precedente sistema “a domanda”, come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157. Il nuovo regime decorre dal 1 gennaio 2021.

 

CHI NE HA DIRITTO 

Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura gas nell’abitazione di residenza, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 8.265 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro. Il bonus è valido per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico. Hanno diritto al bonus anche i nuclei titolari del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza, purché il misuratore non sia superiore a G6.

Il bonus è riconosciuto sia ai clienti con riscaldamento indipendente che condominiale.

 

COME OTTENERLO 

Per ottenere il bonus gas per disagio economico (e quindi la prevista riduzione sulla spesa sostenuta per la fornitura di gas naturale), dal 1° gennaio 2021 ai cittadini/nuclei familiari basterà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini dell’attestazione ISEE utilizzato anche per le altre prestazioni sociali agevolate come per l’assegno di maternità, per la mensa scolastica, per il bonus bebè ecc.

 

VALIDITA’ DEL BONUS 

Il bonus è valido per dodici mesi se permangono le condizioni di disagio economico

 

VALORE BONUS 

Il valore del bonus è aggiornato annualmente dall’ARERA, sempre entro il 31 dicembre dell’anno precedente. I valori riconosciuti per l’anno corrente sono consultabili su www.arera.it

 

COME VIENE EROGATO 

L’erogazione automatica dei bonus sociali gas avrà inizio da luglio 2021.

Con la pubblicazione della Delibera 257/2021/R/com, sono state definite le logiche per le quali, sempre a partire da luglio 2021, saranno riconosciute anche le eventuali quote di bonus già maturate e relative a periodi di agevolazione precedenti al 01/07/2021.

Per i consumatori intestatari di una fornitura di gas naturale (clienti diretti) il bonus viene corrisposto direttamente in bolletta. L’ammontare annuo è suddiviso per i 12 mesi di agevolazione.

Per i consumatori che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale (clienti indiretti) l’erogazione avviene attraverso l’emissione di un bonifico domiciliato erogato in un’unica soluzione da ritirare presso gli sportelli di Poste Italiane.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas www.arera.it o chiamare il numero verde 800.166.654.