Corso di formazione per il Pronto Intervento Gas

Come ogni anno, Centria ha organizzato tre intense giornate di aggiornamento e approfondimento tecnico dedicate al personale impiegato nel servizio di Pronto Intervento gas.

Le prime due giornate sono state dedicate all’attività di pronto intervento ed alla localizzazione e classificazione delle dispersioni, con attenzione alle procedure, istruzione operative e modelli del sistema di qualità Centria.

Il programma ha previsto sessioni teoriche in aula e prove pratiche presso il “Campo Prove” Centria Academy ad Arezzo dove è  stato effettuato l’addestramento su diverse attività, tra le quali:

• Posa e apertura smart meter

• Prove di tenuta degli impianti

• Riarmo riduttori di utenza

• Intervento per riapertura dell’elettrovalvola smart meter

• Localizzazione e classificazione delle dispersioni

• Riparazionetubazioni con stop system, introbag e schiacciatubi

• Ricerca e segnalazione delle condotte interrate

• Riparazione tubazioni aeree con micro stop

• Riparazione provvisoria colonne montanti

Oltre agli obblighi formativi previsti dalle normative vigenti, Centria adotta standard ancora più rigorosi: ogni tre anni, tutto il personale tecnico coinvolto nel servizio di reperibilità per attività di Pronto Intervento è tenuto a partecipare ad un ulteriore percorso di formazione specialistica e a conseguire una qualifica interna obbligatoria. Un impegno che testimonia l’attenzione di Centria alla sicurezza e continuità del servizio, alla professionalità del proprio personale e al miglioramento continuo delle proprie performance.


Ultima modifica: 20 Ottobre 2025