Sezione: Tipologie di procedimento

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Riferimenti Normativi


Dlgs 33/2013 – Articolo 35, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria;
c) il nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del responsabile dell’ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all’istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell’istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f ) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell’amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all’articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) i risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, facendone rilevare il relativo andamento.
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l’uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L’amministrazione non può respingere l’istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l’istante a integrare la documentazione in un termine congruo.

Preventivi per lavori gas

Sono soggette a preventivo le tipologie di lavoro sotto indicate:
  • Nuovo allacciamento stradale;
  • Allacciamento supplementare (aggiunta di un contatore dove esiste altro contatore);
  • Spostamento dell’allacciamento o del contatore;
  • Potenziamento o riduzione del calibro dell’allacciamento o del contatore;
  • Trasformazione da impianto centralizzato condominiale a singolo;
  • Variazione di utilizzo del gas nella singola unità immobiliare;
  • Accecamento presa (intesa come eliminazione definitiva dell’allacciamento);
  • Colonna montante: esecuzione, rifacimento o spostamento della stessa.

Per i clienti che hanno un contratto di fornitura con una società di vendita la richiesta di preventivo deve essere presentata SOLTANTO attraverso la Società di vendita mentre per gli altri casi, la richiesta dovrà pervenire tramite mail alla seguente casella di posta elettronica : faxsegreteriatecnica@centria.it oppure con fax al n° 0574870781. Il preventivo di spesa e relative modalità per l’effettuazione del pagamento verranno consegnate al cliente durante il sopralluogo nel giorno fissato, e nella fascia oraria concordata dell’appuntamento.

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Preventivi e Accertamenti.

Informazioni più dettagliate sono reperibili ai link in calce.




Attivazione/riattivazione per impianti gas modificati e trasformati

Informiamo che l’esecuzione o la modifica di un impianto gas e la successiva (ri)attivazione del servizio sono subordinate all’ottemperanza di leggi, deliberazioni di ARERA e norme tecniche vigenti in materia.
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Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Preventivi e Accertamenti
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Informazioni più dettagliate ed opportuna modulistica sono reperibili ai link in calce.
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Attivazione per nuovi impianti gas

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA, stabilisce la procedura per l’attivazione della fornitura su impianti di utenza nuovi pervenute dal venditore.
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Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Preventivi e Accertamenti
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Informazioni più dettagliate ed opportuna modulistica sono reperibili ai link in calce.
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Accertamenti sicurezza post-contatore

Listino prezzi