Menu Chiudi

La temperatura giusta per ogni stagione

L’isolamento termico aiuta il risparmio energetico ed economico per le case. Centria aiuta a realizzarlo.

“La temperatura giusta per ogni stagione”è la campagna per gli edifici con cui viene data attuazione allo sviluppo delle opportunità sull’efficienza energetica, per un uso più razionale dell’energia nelle applicazioni finali.
Rivolgendosi a produttori, installatori e venditori di materiali isolanti convenzionati si può partecipare al progetto contribuendo, con il proprio intervento di isolamento, al raggiungimento di obiettivi di risparmio energetico e di abbattimento delle emissioni inquinanti in atmosfera fissati dal Protocollo di Kyoto.
Inoltre si può beneficiare degli interessanti vantaggi che può offrire un corretto ed adeguato isolamento di pareti e coperture in termini di confort degli ambienti interni nonché di abbattimento dei fabbisogni energetici per la climatizzazione degli edifici. Infine si accede al contributo di Centria rilasciato in forma di sconto sul costo di acquisto del materiale isolante. In fondo, un alloggio confortevole è un alloggio correttamente climatizzato.
L’isolamento termico è una tecnologia che migliora la capacità termica degli edifici, riducendo la trasmissione, dall’esterno verso gli ambienti interni, del freddo nei mesi invernali e del caldo in quelli estivi.
I tecnici e gli esperti sanno indicare come isolare al meglio l’edificio valutando:

  • le caratteristiche strutturali delle pareti/coperture;
  • l’esposizione delle pareti/coperture;
  • l’ubicazione e clima del sito dove è realizzato;
  • l’interventola temperatura esterna e interna all’ambiente;
  • il rapporto tra volume e superficie riscaldati/raffrescati.